Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.
Le regole per poter rendere la merce sono:
1- La merce resa deve essere la stessa indicata nella fattura di acquisto, non accettiamo merce non fatturata.
2- La merce resa non deve essere stata usata, manomessa o danneggiata. La merce che non corrisponderà a questi requisiti non sarà accettata e sarà rispedita al mittente a sue spese.
3- La merce rispedita deve pervenire con il suo imballaggio originale integro.
4- Accettiamo resi entro 14 giorni dalla data di consegna della merce, sempre che le regole sopra elencate siano rispettate..
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente. Nel caso in cui il cliente, dopo aver individuato il prodotto da acquistare presso il sito internet www.homepuntozero.it, decida di visionarlo, qualora lo stesso sia disponibile, presso lo show room della LCN Marche, sito in Grottammare, Via Val Tesino, 144, , non è ammesso diritto di recesso.
Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso.
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere. Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni.
Entro tale termine il Cliente deve comunicare a LCN Marche la volontà di recedere dal contratto nella seguente modalità:
Inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
LCN Marche, Via Val Tesino, 144, 63066 Grottammare (AP).
Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso, LCN Marche., invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, l’autorizzazione al Rientro. Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dell’Autorizzazione al Rientro, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire al seguente indirizzo:
LCN Marche, Via Val Tesino, 144, 63066 Grottammare (AP).
il prodotto accuratamente imballato.
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
Modalità e tempi
Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione Ai sensi dell.articolo 56 del D. Lgs. 206/05 LCN Marche provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. LCN Marche potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
Contanti alla consegna
Bonifico bancario
LCN Marche procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.